La nostra Vita e Missione...

La vita spirituale dei membri si sviluppa gradualmente, secondo le indicazioni di massima di seguito elencate, tenuto conto delle specifiche attività e attitudini, sempre d’intesa con l’Assistente spirituale della Fraternità:

·         tappe del cammino spirituale personale:

a)      Messa domenicale, Confessione mensile, meditazione Vangelo domenicale, Rosario quotidiano;

b)     in aggiunta: Lodi (o Vespri); meditazione Vangelo del giorno;

c)      in aggiunta: Vespri (o Lodi); Messa quotidiana, Adorazione settimanale;

·         cammino di Fraternità:

Ritiri mensili; Cenacolo eucaristico; Cenacolo della Parola; Esercizi spirituali annuali;

·         apostolato:

a)      ordinario: nei luoghi di vita (famiglia, lavoro, comunità, ...);

b)     specifico: secondo il carisma personale e le reali possibilità;

c)      della preghiera: gruppi di preghiera della Fraternità; pellegrinaggi; ... ... ...


Ogni membro della Fraternità è tenuto alla testimonianza di vita e, quindi, a coltivare i sentimenti di Cristo e a viverli nelle diverse circostanze della vita.

In particolare, è chiamato a vivere con Fiducia, Speranza, Carità, Umiltà, Mitezza, Purezza, Semplicità, Sobrietà e Accoglienza, nello spirito evangelico e francescano...

...La Fraternità, ad imitazione del suo Signore, che non è venuto per essere servito ma per servire, esprime se stessa nel servire i fratelli, affaticati e oppressi, con la preghiera di lode e di intercessione, con l’accoglienza e con l’assistenza, in particolar modo attraverso le comunità stanziali legate al progetto “Soltanto Pace”.

Tenuto conto che nel profondo del cuore dell’uomo vi sono lacerazioni a volte molto profonde, determinate dal peccato e con gravi  disturbi personali e sociali, la Fraternità prevede un itinerario di guarigione integrale, spirituale e umana, attraverso alcune tappe la cui consequenzialità viene di volta in volta definita e valutata: cammino di fede cristiana, cammino di crescita umana, cammino di abbandono al Signore nella vita sacramentale e nella preghiera (personale e fraterna), esperienza di vita evangelica, accompagnamento nella testimonianza di vita cristiana nel mondo.
La Fraternità è impegnata nella realizzazione del progetto "Soltanto Pace". Esso prevede la realizzazione di Centri di spiritualità e di accoglienza finalizzati all'apostolato specifico della Fraternità e gestiti da piccole comunità stanziali composte da quei membri che hanno assunto i consigli evangelici mendiante voti privati.
Tali centri si caratterizzano per uno stile di vita evangelico e fraterno, per una intensa armonia di carismi, nella comunione di vita e di preghiera, nel servizio reciproco e nel vincolo della pace (Statuto, nn. 6.9-10).


Fraternità Francescana
Madre della Riconciliazione e della Pace

Vita e missione